La lavatrice è un apparecchio che ha trasformato la quotidianità delle persone, consentendo di risparmiare tempo e fatica. Prima dell’invenzione di questo strumento, la situazione era molto diversa e il lavaggio di vestiti e tessuti era un’attività faticosa e importante, da svolgere con frequenza giornaliera.
Si pensi alle difficoltà che si incontravano durante l’inverno quando, a prescindere dal clima, era necessario andare al fiume per lavare i propri abiti, non avendo altri mezzi a disposizione. Fortunatamente, l’arrivo della lavatrice ha eliminato tutto questo, anche se inizialmente era accessibile solo a chi se lo poteva permettere.
Ma cosa sappiamo di questo apparecchio che ha cambiato in meglio la nostra vita e, soprattutto, cosa possiamo dire riguardo alla durata che ha prima di cessare definitivamente di funzionare? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo interessante argomento e, in particolare, a quanto può ammontare la vita media di una lavatrice.
Che cos’è la lavatrice?
La lavatrice è un grande elettrodomestico presente abitualmente nelle case degli italiani e che, insieme all’asciugatrice e allo stendibiancheria, ci permette di completare tutte le attività legate al lavaggio di vestiti e indumenti. Mentre l’asciugatrice e lo stendino possono essere alternati, la lavatrice è insostituibile.
Questo perché possiamo scegliere di stendere i nostri panni all’aria aperta per farli asciugare naturalmente oppure usare un altro apparecchio che rimuova l’acqua, rendendoli caldi e morbidi in poche ore. La lavatrice, invece, non può essere sostituita perché è impensabile lavare tutti i vestiti a mano.
Possiamo quindi descriverla come una soluzione che ci consente di inserire i nostri indumenti al suo interno e, grazie ai diversi programmi, trattarli in base alle loro caratteristiche. Ovviamente, sono molte le funzioni che caratterizzano la lavatrice ed è proprio per questo che possiamo definirla un apparecchio del tutto insostituibile.
Come funziona la lavatrice?
Un argomento molto interessante è quello relativo al funzionamento della lavatrice, poiché sono molte le funzioni che si combinano per permetterci di indossare ogni giorno abiti puliti e profumati. In realtà, dobbiamo solo inserire i vestiti da lavare all’interno dell’oblò e poi versare gli appositi detersivi nella vaschetta.
Inoltre, a seconda del tipo di indumento da trattare, dovremo selezionare un programma diverso, poiché ne esistono molti proprio per rispettare al meglio le caratteristiche del capo da lavare. Una volta avviato il programma, l’oblò e il cestello inizieranno a ruotare, in modo da far entrare l’acqua nella lavatrice e immettere il detersivo nel suo circuito.
Questo processo continuerà in modo più o meno intenso a seconda del lavaggio scelto e alla fine si verificherà quella che viene definita come centrifuga. Si tratta di un programma aggiuntivo che ha lo scopo di eliminare tutta l’acqua contenuta nei capi, in modo che siano leggeri e possano asciugare facilmente.
Quali sono le componenti più importanti della lavatrice?
Grande curiosità anche riguardo all’aspetto meccanico della lavatrice, poiché non è solo una grande scatola dove mettere i propri vestiti, ma è un vero e proprio apparecchio che ci permette di osservare la coesistenza di diverse componenti che hanno un obiettivo comune da raggiungere. Sicuramente dobbiamo menzionare l’oblò, che ci permette di accedere al cestello dove si accumulano i vestiti.
Sono poi presenti diversi filtri, ovvero quello dell’acqua fredda, quello dell’acqua calda, quello che trattiene i pelucchi e i residui e così via. Ovviamente, è presente anche un motore grazie al quale è possibile avviare l’apparecchio e far funzionare i vari programmi, e anche la vaschetta dei detersivi, solitamente situata in alto.
Qui, nella maggior parte dei casi, sono presenti diversi scomparti in cui versare il detersivo, l’ammorbidente e sostanze aggiuntive che permettono di disinfettare ulteriormente il bucato. Le manopole o i tasti, invece, servono proprio per selezionare il programma, le temperature da impostare e anche per avviare o spegnere l’apparecchio.
Quanto dura oggi una lavatrice?
Fino a poco tempo fa, chi acquistava un apparecchio come la lavatrice faceva un vero e proprio investimento, poiché questi elettrodomestici erano progettati appositamente per durare molti anni e togliere ogni preoccupazione a chi decideva di fare questo acquisto. Per molti consumatori, oggi le cose sono cambiate.
In linea di massima, una lavatrice potrebbe durare anche 10 anni, ma ovviamente alcuni apparecchi durano di più e altri di meno. Non è quindi possibile sapere in anticipo per quanto tempo potremo utilizzare la nostra lavatrice, ma ci sono degli accorgimenti da seguire per cercare di allungare il più possibile questa soglia temporale. Tra questi, effettuare la corretta manutenzione del prodotto, utilizzare detersivi in grado di contrastare il calcare e soprattutto pulire la lavatrice periodicamente.