Traslocare senza stress: la checklist definitiva per non dimenticare nulla

Capita, almeno una volta nella vita, di dover traslocare, magari dalla casa di famiglia ad una nella città in cui si frequenterà l’università oppure, dopo gli studi, verso un appartamento nella città in cui si inizierà a lavorare. Sicuramente dopo il matrimonio ci si sposterà nella casa in cui si vivrà con il proprio marito o la propria moglie.

E magari non sarà nemmeno allora la casa definitiva e si dovrà organizzare un altro trasloco in una nuova abitazione. Insomma, sono tanti i motivi e le circostanze che spingono una persona, una coppia o una famiglia a traslocare ed in ogni caso è un momento che genera molto stress.

Sono tante le cose da organizzare perché in ogni casa si accumulano oggetti, vestiti e ricordi. Scatoloni su scatoloni, mobili, valigie, elettrodomestici: non è facile preparare tutto. Per questo può essere utile avere a portata di mano la checklist definitiva per non dimenticare mai nulla e non farsi sopraffare dalla stanchezza.

I migliori consigli per traslocare senza stress

La parola trasloco incute timore e stress in tante persone. Non solo si pensa alla fatica di organizzare tutto ma anche al tempo e ai soldi che si spenderanno. Tuttavia, per agire con più leggerezza e spensieratezza, ci sono alcuni consigli utili che si possono seguire. Prima di tutto questa può essere l’occasione di liberarsi di ciò di cui non si ha bisogno.

Trasportare in una nuova casa oggetti e vestiti che non si useranno più, è uno spreco di tempo e spazio che si può dedicare ad altro di più utile. Poi è utile scegliere gli scatoloni delle giuste dimensioni (quelli piccoli sono ideali per oggetti pesanti, mentre quelle grandi per gli oggetti più leggeri).

L’importante è proteggere ed imballare bene gli oggetti preziosi, come piatti e bicchieri, e chiudendo le scatole con nastro adesivo. Su ogni box poi è ideale metterci una etichetta in modo che sarà più semplice organizzare tutto nei mobili, magari partendo da ciò che può essere più utile in un primo momento.

La checklist per traslocare senza stress: prima del trasloco

Traslocare senza stress è possibile se si ha a portata di mano una checklist per non dimenticare nulla. Infatti, alle prese con tanti oggetti, vestiti, mobili e scatoloni da preparare, può essere semplice che qualcosa passi dalla testa. Il trasloco inizia molto prima della preparazione degli scatoloni. Già due – tre mesi prima, infatti, si può disdire il contratto di locazione (eventualmente) e fissare la data del trasloco.

Quindi prenotare una ditta di traslochi o il noleggio di un camion e fare un inventario di tutte le cose da portare con se nella nuova casa, di quelle da donare e di quelle da buttare via. Quindi reperire materiale ad hoc per il trasloco come scatoloni, nastro adesivo, pennarelli, etichette e strumenti per imballare.

Uno o due mesi prima del trasloco si possono imballare gli oggetti che non si utilizzeranno per il momento e preparare le scatole stanza per stanza. Eventualmente richiedere giorni di ferie per fare il trasloco e organizzare il trasferimento delle cartelle cliniche. Ma non è finita qui perché a ridosso del trasloco ci sono altre cose da fare.

La checklist per traslocare senza stress: il trasloco vero e proprio

Una o due settimane prima del trasloco, si può procedere all’imballaggio e alla pulizia di tutto il resto degli oggetti e delle proprie cose. L’accortezza può essere quella di preparare una scatola con tutto ciò che sarà necessario usare la prima notte nella prima casa. Si possono poi smontare i mobili, sbrinare il frigo e il congelatore e pulire la casa.

Il giorno del trasloco, una volta arrivati nella nuova abitazione, disimballare e organizzare gradualmente ogni stanza, partendo da ciò che servirà nell’immediato e poi il resto. Quindi controllare che Internet e l’elettricità funzionino, aggiornare il nuovo indirizzo sui documenti ufficiali e rilassarsi godendosi la nuova casa. Magari all’inizio non ci sarà l’ordine sognato.

Ma poi, gradualmente, dopo aver sistemato tutto e aver ricevuto tutti i mobili, sarà facile scoprire quanto traslocare non sia stato stressante. Con la giusta organizzazione, infatti, è molto più facile godersi anche questo momento inevitabile che accade almeno una volta nella vita di ogni persona e che segna un nuovo inizio.

Conclusione

Si può traslocare senza stress, anche se sembra impossibile. Basta solo avere ordine e criterio sia durante il trasloco vero e proprio che durante i mesi e le settimane precedenti. Avere sott’occhio una checklist per non dimenticare nulla è quantomai importante per evitare errori e per vivere con leggerezza questo momento.

Infatti, non si tratta solo di preparare gli scatoloni, ma anche di buttare via ciò che non serve, di donare ciò che non si userà più e di assicurarsi di portare con se lo stretto necessario, lasciando la vecchia abitazione comunque pulita e abitualmente. Gradualmente ci si abituerà alla nuova casa, ordinando tutte le scatole portate con il trasloco.

Lascia un commento