Trattamento Corpo

Trattamenti Smagliature, Cicatrici, Cheloidi

Trattamenti per smagliature, cicatrici e cheloidi

Esistono diverse forme di inestetismi e imperfezioni. Smagliature, cicatrici e cheloidi sono la naturale conseguenza di un evento patologico o traumatico della pelle che segnano per sempre il tessuto cutaneo e che conferiscono un effetto antiestetico visibile.

Quali sono i metodi e le cure più efficaci per correggere questi inestetismi cutanei? I principali trattamenti per la rimozione di smagliature, cicatrici e cheloidi sono:

Tipologie di trattamenti

Smagliature

Le smagliature sono delle imperfezioni cutanee o alterazioni atrofiche che si formano sul derma della cute a seguito di una forte tensione di varia entità. Sono molto diffuse sulla cute delle donne e sono localizzate principalmente su zone sensibili a tensioni e cambiamenti di volume/tonicità come addome, seno, cosce, fianchi e glutei. La degenerazione delle fibre elastiche comporta la rottura dello strato di epidermide sotto stress, generando la tipica e antiestetica striatura di colore bianco o rosso. Cause principali di questo fenomeno della pelle sono le forti variazioni di peso, diete sbagliate, gravidanza, eccessiva attività fisica e disidratazione.

Presso il nostro centro di medicina estetica trattiamo gli inestetismi delle smagliature mediante l’azione sinergica di tossina botulinica, carbossiterapia e iniezione di acido ialuronico, riducendo notevolmente le dimensioni delle imperfezioni fino a renderle invisibili.

Cicatrici e cheloidi

Le cicatrici sono dei segni permanenti che si formano a seguito di un evento patologico e traumatico sulla pelle. Principali cause sono ferite, malattie, processi infiammatori e interventi chirurgici. Il tessuto cicatriziale che ne deriva è prodotto dal nostro corpo per colmare la lesione generata tra cute, epidermide e derma. Questo processo fisiologico provvede alla cura ottimale del trauma ma non restituisce alla nostra pelle il suo aspetto orginale, lasciando visibile spiacevoli cicatrici e cheloidi.
Esistono diverse tipologie di cicatrici:

  • Cicatrici da trauma: cicatrici ipertrofiche e atrofiche derivanti da ferite, interventi chirurgici, patologie della pelle (acne)
  • Cicatrici Cheloidee: cicatrici che dipendono direttamente dai processi di cicatrizzazione

Grazie allo sviluppo delle tecnologie laser più moderne, il nostro centro di medicina estetica si è specializzato nell’offerta di trattamenti per la rimozione di cicatrici che prevede la riduzione e l’eliminazione completa dell’inestetismo. I nostri trattamenti utilizzo i seguenti laser per la rimozione delle cicatrici:

  • Rimozione cicatrici con il laser CO2 frazionato
  • Rimozione cicatrici con il laser frazionato non ablativo

Laserterapia

Peeling chimico

Carbossiterapia ad alto flusso

Dermolaserchirurgia