Solo il 5% delle persone risolve questo enigma matematico: 72 ÷ 8 + 6, sai la risposta?

“Odi et amo” è una celebre poesia del poeta romano Catullo. Essa esprime il conflitto interiore del poeta per la sua amata. Questo concetto potrebbe essere in qualche modo trasposto all’ambito matematico, essendo la matematica una materia tanto amata per alcuni aspetti ma tanto odiata per altri, creando un dualismo.

L’approccio alla matematica è controverso, essendoci persone che la reputano molto semplice e intuitiva e altre che invece trovano molte difficoltà anche nell’applicazione dei concetti più semplici. Insomma, il mondo della matematica, che racchiude sia l’aritmetica che la geometria, è molto vasto e complesso ma può essere anche divertente e stimolante!

L’enigma matematico che ti proponiamo oggi è il seguente: 72 : 8 + 6 = ?. Sapresti risolverlo? Saresti in grado di trovare la soluzione corretta senza ricorrere all’uso della calcolatrice? Ti ricordi come si effettuano i calcoli con le 4 operazioni? Prosegui con la lettura e cerca di rispolverare dei concetti che potrebbero esserti utili.

Addizione e divisione

Addizione e divisione sono due delle quattro operazioni matematiche. Queste sono presenti nell’enigma matematico che ti proponiamo oggi per cui è su queste che l’attenzione verrà focalizzata. Partiamo dall’addizione. L’addizione è espressa dal simbolo “+” ed esprime una somma. Con la somma si va ad aggiungere una quantità ad un’altra.

Un esempio semplice e intuitivo è rappresentato dai soldi che ogni giorno maneggiamo: se acquisto un paio di calzini a 4 euro e una maglietta a 15 euro, per trovare il prezzo totale dovrò fare una somma: 4 + 15 = 19 €. La divisione, invece, ha simbolo “:” o “/”.

Essa rappresenta la ripartizione di una certa quantità in parti uguali. E’ chiamata anche resto. Facciamo, anche in questo caso, un esempio pratico. Se cucino una torta, ho bisogno di dividerla in parti uguali per distribuirla agli ospiti. Se la torta pesa 100 g e la devo suddividere in 5 pezzi, ogni pezzo peserà: 100 : 5 = 20 g.

Le espressioni con le 4 operazioni

Adesso che abbiamo ripassato il concetto di addizione e di divisione, che sono le due operazioni che più di tutte ci interessano per la risoluzione dell’enigma proposto, è il momento di fare un salto di difficoltà e andare a unire più operazioni in una unica “formula”, rappresentata dalle espressioni matematiche.

Le espressioni matematiche, come quella qui proposta, infatti, non sono altro che una serie di operazioni che si susseguono una dietro l’altra. In questo caso, in particolare, troviamo solo due delle quattro operazioni matematiche. Per la risoluzione delle espressioni è opportuno seguire alcune regole, riportati di seguito in dettaglio .

Innanzitutto, si deve effettuare il calcoli da sinistra a destra. Inoltre, è necessario dare priorità a moltiplicazioni e divisioni per passare solo successivamente al calcolo di addizioni e sottrazioni. Nel caso siano presenti parentesi, è opportuno effettuare prima i calcoli interni ad esse (nell’ordine: tonde, quadre, graffe), rispettando le priorità appena esposte.

Come si risolve l’enigma proposto?

Il testo dell’enigma proposto è il seguente: 72 : 8 + 6 = ?. Questo enigma matematico non è altro che un’espressione senza parentesi di breve lunghezza con una divisione e una addizione. Come fare per risolverlo? Cerca di capirlo pensando ai concetti espressi nei paragrafi precedenti. Se non sei convinto, rileggili.

Non c’è fretta! Puoi prenderti il tempo per te necessario senza dover correre. Non si tratta, infatti, di un test di velocità! Lo scopo di questo esercizio è l’allenamento del cervello, la sua attivazione e lo stimolo della logica e del ragionamento. Proprio per questo motivo, non farti prendere dalla fretta.

Inoltre, non utilizzare strumenti di calcolo che, “ragionando” al posto tuo, ti impediscono di raggiungere lo scopo prefissato che, come è stato appena detto, è rappresentato dall’allenamento cerebrale, unito al divertimento e al brivido della sfida. Insomma, quando sei pronto armati di carta e penna e trova la soluzione dell’enigma!

La soluzione a portata di mano

Se sei giunto fin qui significa che hai effettuato i calcoli necessari e hai trovato la soluzione che per te è corretta. Oppure, potresti averci provato senza nessun risultato e sei qui perché curioso di sapere quale è il risultato dei calcoli che non sei riuscito a terminare. Qualunque sia il motivo, ecco qua!

L’enigma matematico 72 : 8 + 6 = ? è una espressione matematica senza parentesi. La priorità dei calcoli va data, secondo le regole riportate sopra, alla divisione 72 : 8 = 9. A questo punto non rimarrà altro da fare che risolvere l’addizione rimanente ovvero 9 + 6 = 15. La soluzione corretta è quindi 15.

Lascia un commento